giovedì 31 ottobre 2013

Andar per Borghi: Valloria (IM)

Il paese delle porte dipinte. Pinacoteca a cielo aperto

Valloria è un piccolo abitato di poche anime, posto nel comune di Prelà, a 15 km da Imperia, situato nella verdeggiante val Prino. Poche case, quasi tutte che guardano il sole che tramonta sulla vallata, molti ulivi, che producono un ottimo olio, e tanta serenità.




In questo contesto così magico, nel 1991 un gruppo di amici legati a questo luogo sospeso nel tempo, fonda l’Associazione degli Amici di Valloria “Le Tre Fontane” che si propone di rivitalizzare questo borgo, pur mantenendo intatto il “genius loci”, lo spirito del luogo.
"A Valloria fai baldoria": con questo slogan i soci dell’associazione spianano un oliveto messo a disposizione dai proprietari, creano terrazze panoramiche, allestiscono una cucina da campo e danno il via alla prima di una lunga serie di feste estive, forse la più caratteristica sagra della zona di Imperia.
Spinti dall’entusiasmo, qualche anno dopo partoriscono l’idea di chiamare artisti emergenti e affermati e assegnare loro una vecchia porta di stalle, magazzini e cantine dislocata nei carruggi del vecchio borgo, da utilizzare come tela per realizzare la propria opera.
L’iniziativa riscuote un grande successo e in pochi anni durante la prima delle feste che a luglio e agosto richiamano migliaia di turisti, nuovi pittori dipingono altre vecchie porte rallegrando sempre più i carruggi del paese permettendo al paesino dell’entroterra ligure di entrare a pieno merito nel circuito dei “Paesi Dipinti” di tutta Italia che aderiscono all’Associazione Assipad (Associazione Paesi Dipinti - www.paesidipinti.it).
A oggi, sono 139 le porte decorate, oltre a un grande murale all’ingresso del paese, e questa pinacoteca all’aperto può essere ammirate seguendo un percorso logico, o curiosando tra gli archi e i carruggi, percorrendo questi erti vicoli affidandosi al piacere della scoperta.





  

Da visitare è anche il piccolo museo delle “Cose Dimenticate”, allestito nell’ex oratorio santa Croce del 1587.
Qui sono esposti tanti preziosi reperti della vita quotidiana di chi visse in queste valli: attrezzi domestici o degli artigiani, antichi tessuti lavorati a mano, strumenti contadini e per la produzione dell’olio. Un piacevole tuffo nel passato, motivo di orgogliosa malinconia negli anziani e di curiosa voglia di sapere nei più giovani.

 Riferimenti
Associazione Amici di Valloria "Le tre Fontane" - Valloria, borgo in technicolor
Tel. 0183.282396 - www.valloria.it - valloria@valloria.it

DOVE  DORMIRE
Alla fine della strada che sale al paese c’è un piccolo slargo che consente una fermata per la visita e gli spazi per la manovra. Fuori stagione, durante la settimana e per mezzi di piccole dimensioni, si può anche tentare la sosta notturna, assolutamente sconsigliabile in estate. 

A Imperia e dintorni gli spazi, attrezzati o meno, non mancano. Ottima soluzione è fare base sul mare e salire con uno scooter.

Nessun commento:

Posta un commento