venerdì 18 ottobre 2013

Week End: Capo di Ponte (BS)

Alla scoperta delle Incisioni Rupestri della Valcamonica

Lasciate le sponde del Lago d’Iseo, si entra in Valcamonica  una delle valli più estese delle Alpi centrali lombarde che inizia da Pisogne e termina al Passo del Tonale.
Superata la stazione termale di Darfo Boario Terme, la scorrevole statale 42 ci porta prima a Breno e infine a Capo di Ponte, piacevole borgo che costituirà il nostro campo base per l’esplorazione del territorio camuno.
Nella cittadina di Capo di Ponte, posta a 360 m slm in felice posizione naturale con vista sulle montagne camune, tra cui svettano il Pizzo Badile ed il monte Concarena, le cose da fare non mancano.
Meta d’obbligo, il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane, un museo all'aria aperta che ospita 103 rocce, distribuite in 60 ettari di bosco, riportanti numerose incisioni rupestri risalenti all'età del ferro. Il parco è posto a cinquecento metri di altitudine, alto sull’abitato, attorniato da vette prossime ai duemilacinquecento metri di quota.



La visita, interessante e facile anche per i bambini, si svolge lungo i sentieri che si dipanano nel bosco di betulle, frassini, castagni, abeti e larici, sotto i cui ombrelli si trovano le rocce incise.
Queste incisioni, che hanno permesso l’inserimento della Valcamonica nella  World Heritage List (Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità), sono un’antica testimonianza di come i nostri antenati raccontavano la loro vita. Troviamo quindi scene di caccia, disegni di abitazioni, riferimenti religiosi ricavati scavando le superfici delle rocce orizzontali o lievemente inclinate.


Nel paese si trovano altre due esposizioni a cielo aperto di incisioni - il Parco dei Massi di Cemmo e il Parco Archeologico Seradina e Bedolino - , la Pieve di San Siro e il Monastero di San Salvatore.
Oltre a numerosi percorsi ciclabili che portano ai vicini borghi di Cemmo e Pescarzo, si può visitare Cervenno con le statue in legno della via Crucis, o il piacevole borgo di Bienno, poco sopra Breno.
I 360 m slm di Capo di Ponte permettono di utilizzare la struttura di sosta anche in inverno, per andare a sciare nel vicino comprensorio dell'Adamello. La società che gestisce l'area ha stipulato una convenzione con Adamello Ski per acquistare skipass a prezzo scontato per usufruire delle piste da sci del Tonale, raggiungibili dall'area tramite i bus navetta che fanno il servizio tra l'aeroporto e Edolo.

 Informazioni:
- Agenzia Turistico Culturale Comunale di Capo di Ponte, Tel. 334.6575628 – 0364.42104
- Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane, Tel. 0364.42140
parcoincisionirupestri.capodiponte@beniculturali.it - www.archeocamuni.it/

DOVE  DORMIREArea di Sosta
IndirizzoCome ArrivareServizi
Area di sosta Camper "Concarena" posta all'interno del parco polivalente Energia e Ambiente.

Via Santo Stefano, Capo di Ponte (BS)

www.facebook.com/ParcoEnergiaAmbiente

www.facebook.com/agenzia.capodiponte    

Capo di Ponte si trova lungo la statale 42 del Tonale.
Tramite l'autostrada A4, da est si consiglia l'uscita a Brescia Centro e proseguire per il Lago d’Iseo lungo la SS 510, diretti verso Sulzano, Pisogne; continuare poi sulla statale 42 direzione Edolo.
Da ovest, invece, uscita Bergamo, SS 42 direzione Lovere, Darfo Boario Terme, Edolo.
La struttura offre 12 piazzole su asfalto, ognuna dotata di presa d'acqua e di corrente. Pozzetto di scarico, servizi igienici.
Bar, ristorante, laghetto per pesca sportiva, ampi prati, barbecue e tavoli da pic-nic.
Telefono
Prezzi
GPS
Marco   338.5918960
Claudio 329.1050972
Euro 8 a notte
Apertura Annuale
46.02430,
     10.34305


                          

                         
      



Nessun commento:

Posta un commento