venerdì 22 novembre 2013

Andar per Borghi: Montecastello di Vibio (PG)

Stupendo panorama e il gioiellino del Teatro più piccolo del mondo 


Il viaggiatore in camper che, come noto, percorre le strade della nostra penisola con un occhio alla guida e l'altro alla ricerca delle bellezze del paesaggio, quando si trova a transitare sulla E45 tra Perugia e Terni, inizierà a notare un panorama sempre più dolce, dai tenui color pastello, con le cime delle colline puntellate da antichi borghi medievali che un tempo furono eretti a guardia del territorio circostante.

Città Slow e socio del club de "I Borghi più belli d'Italia", il pittoresco borgo di Monte Castello di Vibio è uno di questi, arroccato sulla sommità di un colle a 422 metri di altitudine, dal quale si scorge un panorama sul Tevere e sulle dolci colline umbre. 
Isolato nella sua bellezza - la strada termina nel paese - la vita scorre tranquilla tanto che già nel 1568 Cipriano Piccolpasso, architetto e pittore, visitando Todi e Monte Castello, sosteneva che qui si viveva "la vita ideale", la migliore che ci fosse. 
Alto sulla valle dove scorre il Tevere con lo sguardo che arriva fino a Todi, il nome della piccola cittadina sembra derivi dalla "gens Vibia", nobile famiglia romana. 
Dalla tipica struttura di castello medievale predominante sul resto del territorio, Monte Castello fu controllata a lungo dalla vicina Todi a causa della sua naturale posizione di controllo e difesa e per questo motivo conobbe i rituali saccheggi e devastazioni per assoggettarla al volere dell’ingombrante vicino.


Verso la fine del 1700 la città conobbe finalmente un nuovo periodo di splendore che coincise con la costruzione del Teatro della Concorda, icona del paese, considerato il più piccolo teatro del mondo.

Costruito nel 1789 e intitolato proprio a quella "concordia tra i popoli" che si andava ricreando in Europa agli inizi dell'ottocento, la sua inaugurazione è datata 1808, in un periodo di massimo splendore culturale, quasi a volersi riscattare da parte dei montecastellesi di secoli di vicissitudini e di dominazioni subite. Il teatro, si legge in un documento dell'epoca, "venne costruito piccolo, a misura del suo paese".
Fedele riproduzione in miniatura dei grandi teatri italiani ed europei, realizzato interamente in legno, finemente decorato ad affresco e dall’ottima acustica, i 99 spettatori che la struttura può ospitare sono testimoni partecipi non solo dello spettacolo ma dello stupendo contesto nel quale si svolge.  



Il piccolo nucleo antico è caratterizzato da due strade concentriche che conducono verso la Chiesa di Santa Illuminata e la Chiesa di Santi Filippo e Giacomo dal cui piazzale si osserva un maestoso panorama verso Todi.


Da segnalare tra le bellezze artistiche la Cappella della Madonna delle Carceri esistente fin dal 1505; San Lorenzo in Vibiata con i resti dell'antica abbazia romanica; le frazioni di Madonna delle Carceri e Doglio, uno dei castelli tuderti che delimitano il confine tra i guelfi di Orvieto e i ghibellini di Todi.
Gran parte delle colline del comune vengono coltivate a oliveti da diverse generazioni che oltre a produrre un olio di grande qualità, tanto che il territorio è inserito all'interno della "Strada dell'olio extravergine d'oliva DOP Umbria", costituiscono una delle caratteristiche più pregevoli del paesaggio circostante.


Teatro della Concordia
Tel. 075.8780737 328.9188892
Aperto il sabato, la domenica e festivi nelle ore 10,00 / 12,30 e 15,30 (16) / 18,30 (19). Tutti i giorni nei mesi di luglio, agosto e dal 25 dicembre al 6 gennaio. 
www.teatropiccolo.it/ - concordia@teatropiccolo.it

DOVE  DORMIRE
INDIRIZZOCOME ARRIVARESERVIZI
Punto Sosta Attrezzato all'ingresso del borgo, in  via Bartolomeo Jacopo della Rovere, di fronte il vecchio campo sportivo.
Percorrendo la superstrada E45 tra Perugia e Terni, uscire a Todi e seguire le indicazioni per Montecastello. Dopo qualche tornante si trovano le indicazioni per il parcheggio. Non proseguire oltre che la strada entra nel borgo.
Cinque posti riservati ai VR. Illuminazione notturna.
INFORMAZIONI
PREZZI
GPS
Pro Loco Monte Castello di Vibio 
Tel. 075.8796049 
www.prolocomontecastello.it/
Gratuito. Apertura Annuale. 42.84181 - 12.35058




1 commento:

  1. Un bellissimo posto, ben raccontato. Mi hai fatto venire voglia di andarlo a visitare. Paolo

    RispondiElimina