venerdì 22 novembre 2013

Eventi: Novoli (LE)

La Fòcara di Novoli. Tra sacro e profano, nel segno della tradizione più antica.


Ottantamila fascine di tralci di vite secchi, rigorosamente provenienti dalle terre del Parco del Negramaro, 25 metri di altezza e 20 di diametro, un falò che arde per due giorni consecutivi.
Sono questi numeri del più grande fuoco del bacino del Mediterraneo: la fòcara di Novoli di Lecce, suggestiva e antichissima tradizione popolare che ogni anno, il 16 di gennaio in occasione delle celebrazioni dedicate a Sant'Antonio Abate, illumina a giorno il piccolo borgo salentino.
Un evento secolare che si muove tra il profano del calore del fuoco delle fascine - da sempre strumento di sollievo nelle fredde notti invernali -, e il sacro, legato alla devozione al santo, patrono della città.
Il rito inizia un mese prima, l'8 di dicembre, quando dalle campagne circostanti iniziano ad arrivare i carri colmi dei tralci di vite. Pian piano s'inizia la costruzione della torre, sovrapponendo le fascine con pazienza e con particolare perizia seguendo un preciso criterio architettonico.

Il prossimo 16 gennaio 2014, vigilia della festa del Patrono e appuntamento clou dell'inverno regionale pugliese, finalmente inizia la grande festa con il rito antichissimo della bardatura quando una catena umana issa sulla cima della catasta l'immagine di Sant'Antonio. Nel pomeriggio si celebra la benedizione degli animali e appena scende la sera un maestoso fuoco pirotecnico innesca l'accensione della fòcara, accompagnato da musica e applausi.
Mentre il fuoco brucia ininterrottamente per almeno due giorni, tutto attorno alla luce della grande pira si balla ai ritmi del concerto che anima la piazza e si apprezzano le deliziose bontà culinarie.
La festa una volta si teneva tra le vie del centro storico; oggi, per evidenti ragioni di sicurezza, il clou della manifestazione è in piazza Tito Schipa, alle porte dell'abitato.
Per promuovere questo patrimonio della tradizione popolare novolese è nata la Fondazione "Fòcara di Novoli" con l'obiettivo di conservare e tramandare i valori e i significati più profondi della festa.

Anche l'edizione 2014 vedrà insieme Novoli e Oria che coniugano la preziosa storia delle importanti tradizioni locali: il Torneo dei Rioni e la Fòcara, per contribuire a promuovere la cultura immateriale di Puglia in ambito nazionale ed internazionale. La delegazione della Città di Oria parteciperà all'accensione della Fòcara con i costumi del Corteo Storico caratterizzato dalla presenza del gruppo di sbandieratori ed i Gonfaloni dei 4 Rioni, Lama, Castello, San Basilio e Judea di Oria.

Atteso anche il FòcaraFestival curato da Loris Romano che vedrà protagonisti artisti provenienti da ogni parte del mondo come Youssou N'Dour, Tinariwen, Digitalism, Muchachito Bombo Infierno, Bandadriatica, Canzoniere Grecanico Salentino, BoomDaBash, Dubioza Kolektiv e 2 many DJS.
E "I Giorni del Fuoco" profumano anche di enogastronomia; intorno alla Fòcara, tra musica e danze, l'area live sarà tutta da gustare con i prodotti tipici locali del Salone di enogastronomia "Cupagri" con il laboratorio "Penne al dente" che vede ai fornelli giornalisti, assistiti da qualificati chef salentini, misurarsi con creative ricette inedite preparate con i prodotti a km 0 della Valle della Cupa. Spazi ed eventi curati dalla Proloco Novoli, Coldiretti, Gal Valle della Cupa.
Le fasi salienti della festa potranno essere seguite sul portale dedicato all'appuntamento dell'inverno salentino, consultabile all'indirizzo www.fondazionefocara.com.

Durante la festa la viabilità è fortemente stravolta per cui per la sosta seguire le indicazioni presenti in loco e affidarsi alla disponibilità della Polizia Locale.


Informazioni:
Ufficio Cultura Comune di Novoli
Lunedì venerdì ore 8-14
Tel. 0832712695 - 335.82002336

Nessun commento:

Posta un commento