Romantico e gentile come un cavaliere antico.
Cantato e celebrato nell'800 dai maggiori poeti del romanticismo, come Alessandro Manzoni, Stendhal e Lord Byron, il Lago di Como dalla caratteristica forma a "Y" rovesciata o, come recita un diffuso detto locale, a forma di uomo "El Lac de Com l'è cumè n'hom, 'na gamba a Lec e l'altra a Com, el nas a Dumas e'l cu a Belas" (Il lago di Como ha la forma di un uomo, una gamba a Lecco e quell'altra a Como, il naso a Domaso e il sedere a Bellagio) è una meta turistica di prim’ordine grazie alle bellezze delle sue rive e dei borghi che la costellano.
Particolarmente tipica è la costa orientale del ramo comasco, impervia e ricoperta di boschi, dove i nuclei antichi dei paesi sono ancora costituiti da antiche case arroccate tra lago e montagna, con ripide scalinate rivierasche.
Uno di questi borghi, che ha saputo conservare la sua aurea antica e raccolta è Corenno Plinio, qualche chilometro a nord di Dervio, ai piedi del monte Legnoncino; un grumo di case tenacemente abbarbicate le une alle altre come a proteggersi per non scivolare in acqua, intervallate da piccole vie a scalinata che scendono verso il lago.
Arrivati nell’acciottolato dell’ombrosa piazza del villaggio posta lungo la provinciale, s’incontrano subito il castello e la chiesa, situati in cima al promontorio.
Il maniero risale al X secolo, quando fu edificato sui ruderi di un’antica rocca, ed ha sempre svolto funzione di ricovero e rifugio per la popolazione in caso di attacchi esterni. La cinta muraria è coronata da merli che proteggevano il cammino di ronda, ed è databile tra il 1360 e il 1370 e la sua conformazione - assieme alle due torri presenti - avvalora l’ipotesi di castello-recinto.
La struttura è oggi proprietà privata ma è visitabile mediante visite guidate per gruppi a numero chiuso. Informazioni e prenotazioni presso la biblioteca comunale di Dervio.
(www.dervio.org/qd/luoghi/visite/ccore.htm - Email: biblioteca@comune.dervio.lc.it Tel.: 0341.804113).
Accostata alla fortezza, si trova la chiesa parrocchiale di San Tommaso di Canterbury, risalente almeno al XIII secolo, anche se oggi gli aspetti architettonici nascondono le tracce delle antiche origini. All’interno numerose decorazioni pittoriche rendono interessante la visita.
Iniziando la discesa, se si prende un viottolo sulla destra che costeggia le mura del castello, si arriva in un piccolo balcone panoramico, dove si possono osservare luoghi e monumenti che si affacciano sul lago, guardando attraverso dei tubi opportunamente posizionati. Idonei pannelli esplicativi raccontano cosa si sta osservando.
La parte più interessante del borgo si ha scendendo verso il lago attraverso le scalette con i caratteristici gradini intagliati nella roccia che conducono al vecchio molo costeggiando antiche case, dai particolari portici e decorazioni. Giunti al moletto, è dal lago che si gode la vista più suggestiva, l’occhio spazierà sulle ville patrizie che dominano la rupe e sui terrazzini dove in estate i fortunati abitanti si crogiolano al sole.
La visita di Corenno e dei suoi monumenti richiede solo una breve sosta lungo il nostro percorso sul versante orientale del lago lariano, ma essendo un ambiente unico e irripetibile ne vale assolutamente la pena.
DOVE DORMIRE
Mandello del Lario (LC). Sulla SP 72, all'altezza del km 62, si trova l'indicazione per l'area camper comunale Cima situata in Via Giulio Cesare. Il parcheggio ospita una decina di veicoli e offre pozzetto di scarico, carico acqua potabile e illuminazione ambientale. La sosta e' a pagamento (10 euro) contattando il personale preposto seguendo le indicazioni esposte nel gabbiotto all'ingresso. GPS: N 45,91821 - E 9,31554 L'area è ad apertura annuale e si trova a sud di Corenno Plinio, distante circa 22 km. La scheda dell'area |
---|
Area Camper l'Ontano, situata presso l'omonimo Bar-Ristorante-Pizzeria. La struttura, segnalata dalla via che attraversa il centro, offre 20-25 posti, corrente elettrica, docce (1euro) e wc. Pozzetto di scarico, fontanella e lavello stoviglie completano i servizi disponibili. Il costo della sosta è di 17euro per 24ore. L'area è aperta dal 1.3 al 31.12 e si trova 9 km a nord di Corenno. GPS: 46.14219, 9.37450 La scheda dell'area |
---|
Nessun commento:
Posta un commento