Il Palio dei Somari 2014. Domenica 30 marzo, ore 15:00
Risale al 2003, la prima edizione del Palio dei Somari Sindaci, eventi ideato dalla Pro-Loco di Amatrice per rivalutare l'importanza dell'asino nell'agricoltura e rivivere una vecchia tradizione tipica delle zone montane.
Come da tradizione, la seconda Domenica di Quaresima il simpatico asinello diventa protagonista di questa festa, una gara in sella all'asino da parte dei Comuni limitrofi o storicamente amici di Amatrice che intervengono rigorosamente in abiti storici. La parte goliardica assegna a ogni asino il nome del Sindaco del comune rappresentato.
La manifestazione inizia con un corteo storico di oltre 500 figuranti che attraversano il Corso di Amatrice per poi arrivare al “Somarodromo”, apposito campo dove inizieranno le gare per determinare il vincitore che si fregerà del titolo di Asino-Sindaco.
All'ultimo arrivato sarà assegnato come oggetto di scherno, il temuto campanaccio, mentre una giuria composta dai veri sindaci eleggerà la Dama del Palio.
Una simpatica iniziativa per visitare la cittadina laziale, per assaggiare i celeberrimi spaghetti all’amatriciana e per recuperare una vecchia tradizione tipica delle zone montane.
In concomitanza alla gara, si potranno visitare gli stand di prodotti tipici offerti dalle Pro-Loco della Via del Sale, tra cui spiccano il Polentone di Castel di Tora e la bruschetta di Casaprota.
Informazioni:
Associazione Turistica Proloco di Amatrice:
C.so Umberto 1°, 98
Tel 0746/82.63.44
www.prolocoamatrice.it/- info@prolocoamatrice.it
La sosta camper:
Possibilità di sosta attrezzata presso "Agriturismo S. Clemente" in frazione Retrosi 57, a 4 km dal centro.
Tel 0746.825071 – 3287560179.
Tel 0746.825071 – 3287560179.
Sito web: www.agricamperamatrice.it - www.agriturismosanclemente.it/ - areadisostaclementi@alice.it .
Parcheggio non attrezzato in Piazza del Donatore, di fronte al campo sportivo.
Nessun commento:
Posta un commento