La festa del Polentone a Castel di Tora: una manifestazione golosa che richiama gli amanti della tipica e antica cucina tradizionale.
In ricordo dei tremendi periodi di miseria e povertà, la prima domenica di quaresima il paese si ritrova in piazza per la "Festa del Polentone". Alle dieci della mattina, il Banditore annuncia per le vie del paese l’apertura dei festeggiamenti e allo scoccare del mezzodì, arriva il polentone, fumante e saporito che viene tagliato a fette per mezzo di uno spago imbevuto di olio extravergine di oliva della Sabina e poi condito con il sugo magro di pesce povero come baccalà, aringhe e alici. Un robusto e saporito piatto unico che rivaluta un’antica pietanza spesso legata alla povertà. Oggi, per fortuna, questa infelice fama fa parte della storia e la farina di mais è giustamente rivalutata tanto che dal 1998 si è costituita l’Associazione Culturale dei Polentari d’Italia che riunisce 16 paesi in cui si tengono sagre dedicate alla polenta.
A Castel di Tora, uno dei soci fondatore dell’Associazione, oltre a degustare il piatto tipico per eccellenza della tradizione castelvecchiese, si potranno assaggiare i sapori della provincia di Rieti come l’ottimo olio sabino, i rinomati spaghetti all’amatriciana, salsicce e fagioli accompagnati dal tipico pane cotto nel forno a legna.
L’edizione 2015 si terrà il 22 febbraio nella tensostruttura riscaldata di 300 mq, sede di varie manifestazioni. E’ vivamente consigliata la prenotazione.
Informazioni:
Pro Loco Castel di Tora: tel. 0765.716363, 345.2315609, 328.9336812
www.prolococastelditora.it/ - info@prolococastelditora.it
Comune: tel. 0765.716313
La sosta camper:
Punto sosta comunale in Via Turanese, loc.tà Bivio, alle spalle degli uffici del Parco e del P.I.T. (Punto Informazioni Turistiche) ai piedi dell'area di Monte Antuni.
GPS: N 42,21327 – E 12,96934. Circa 15 Posti, a pagamento. Scarico wc cassetta, fontanella acqua potabile. Centro abitato a circa 1000 metri (in salita), lago a 200 mt.
Di norma sono previsti anche parcheggi auto e camper a metà salita verso il paese.
Nessun commento:
Posta un commento