Verucchio, il medioevo a due passi dal mare
Piccolo borgo situato nell'entroterra riminese, Verucchio mantiene la tipica struttura medievale di abitato circondato da mura che racchiudono viuzze, archi e scalinate che conducono il visitatore al punto più alto del borgo dove l’occhio spazia a 360 gradi.
Tra la fine del XII secolo e l'inizio del XV, Verucchio conobbe il suo massimo splendore sotto la signoria dei Malatesta, che da quel feudo tenevano le briglie del territorio costiero riminese e delle Marche.
Monumento di maggior spicco è la Rocca Malatestiana, posto sulla panoramica roccia che sovrasta il paese; è l’antico castello, risalente al XII secolo, fu ampliato e ristrutturato nel 1449 da Sigismondo Malatesta e fu la dimora di questa famiglia e qui nacque il Mastin Vecchio, capostipite della famiglia, citato da Dante nella Divina Commedia (Inferno XXVII,48), dove è ricordato insieme al figlio Malatestino da Verrucchio per la sua crudeltà verso gli avversari politici.
Del vecchio maniero, oggi rimane il Mastio, un ampia torre con un terrazzo panoramico e gli interni sono visitabili a pagamento.
Il paese, Bandiera Arancione dal 2005, ospita numerosi eventi e sagre e in luglio è la cornice del Verucchio Music Festival, kermesse musicale di respiro internazionale.
Per la sosta dei camper è indicato il parcheggio P6, in via Giuseppe Nanni (GPS: 43.98186,12.42517) a pochi metri dal centro storico.
Nessun commento:
Posta un commento